A bridge between people and technology 

Google Maps E-mail
Digital Network s.r.l.
Viale S. Lavagnini, 12 - 50129 - Firenze - Italia
P.I.: 05159080489
Tel. 055-46.30.696 - Fax. 055-56.09.900
magnify
Home Servizi Servizi System Integration Consolidamento Servers

Consolidamento Servers

Consolidare i server significa ridurre il numero di computer della sala macchine lasciando invariati i servizi offerti. Lo strumento principale con cui ri realizza la Server Consolidation e’ la virtualizzazione. Essa infatti rende possibile l’utilizzo di più sistemi operativi contemporaneamente sulla stessa macchina.
I vantaggi di un progetto di Server Consolidation sono molteplici:
Risparmio sulla bolletta elettrica.Grazie alla messa in opera di un progetto di Server Consolidation si riduce il numero di macchine fisiche abbattendo così i consumi energetici della sala macchine: il minor consumo di energia elettrica dovuto al minor numero di server e, contemporaneamente, al conseguente minore utilizzo dei condizionatori permette di realizzare importanti risparmi sui costi fissi aziendali.
Semplificazione nella gestione, manutenzione ed upgrade dei server. Qualsiasi intervento sui server consolidati è più semplice, veloce e sicuro rispetto all’esecuzione delle stesse operazioni sui server normali. Questo è dovuto alla flessibilità di un sistema virtuale rispetto ad uno fisico: i tempi di back up, di migrazione degli ambienti, di recupero dei dati o dei sistemi sono molto ridotti, a tal punto da permettere la veloce esecuzione di operazioni che prima duravano intere giornate lavorative, di liberare risorse per l’azienda o di ridurre i costi dell’outsourcing.
Riduzione dello spazio occupato dai server nella sala macchine. Sostituire diverse macchine con un sistema blade riduce automaticamente gli ingombri garantendo la scalabilità dei sistemi. Tutti i sistemisti sanno quanto sia prezioso lo spazio all’interno delle loro sale macchine: fare l’upgrade del sistema con un nuovo server o con altri apparati può essere un problema per la mancanza di spazio fisico, senza contare che l’upgrade della sala macchine deve essere anche supportato dal sistema di condizionamento e dai gruppi di continuità.
Riduzione dei tempi di downtime.Un server consolidato è estremamente facile e veloce da recuperare in caso di disservizi e di upgrade. Ad esempio se si verificasse un guasto dell’hardware, la macchina virtuale potrà ripartire automaticamente e velocemente su un altro sistema: non vi sarà così nessuna interruzione del servizo.

Grazie all’esperienza dei propri tecnici Digital Network s.r.l. realizza per i propri clienti progetto di Server Consolidation, virtualizzazione ed utilizza tecnologia blade e storage area network per progettare e realizzare il consolidamento della sala macchine aziendale.

© Digital Network s.r.l. - 2015